“Present’Osa” sarà all’Expo 2025 di Osaka
Giugno 2025

“Present’Osa”, dolce ispirato all’antico gioiello abruzzese “La Presentosa”, sarà all’Expo 2025 di Osaka presso il Padiglione Italia durante la Settimana dell’Abruzzo, in programma dal 15 al 21 giugno.

«Present’Osa rappresenta in maniera emblematica la capacità tutta italiana di trasformare la bellezza in esperienza, la memoria in gesto creativo, il simbolo in prodotto» afferma l’ideatore Ascenzio Faiazza, architetto e food designer pescarese.

Simbolo di “Unione” e di “Promessa d’ Amore”, il gioiello “La Presentosa” è reinterpretato in chiave dolciaria: una cialda profumata realizzata con ingredienti di origine vegetale, dalla forte carica emozionale. Il disegno impresso sulla superficie richiama i motivi simbolici del gioiello originale, donando una consistenza unica alla cialda, mentre il colore dorato evoca la sua preziosità.

«Un prodotto elegante e sostenibile, frutto di uno studio attento della forma, dei dettagli e degli ingredienti. Una ferratella che con ingegno creativo suggella il legame tra due arti: quella orafa e quella dolciaria. Vegana, per scelta etica, è un dono pensato per regalare alle persone un’emozione da condividere. Present’Osa è un gesto d’amore» sottolinea, ancora, Ascenzio Faiazza.

La sinergia tra innovazione, creatività progettuale e maestria artigiana ha dato vita a un prodotto che va oltre il semplice dolce: un piccolo capolavoro che racconta l’Abruzzo al mondo, trasformando un antico ornamento in una proposta contemporanea, originale e memorabile.

La Regione Abruzzo si presenta a Expo Osaka 2025 prendendo “per la gola” i visitatori del Padiglione Italia per coniugare tradizione dolciaria con il simbolo per eccellenza dell’arte orafa abruzzese.

“Present’Osa”, il vero gioiello da gustare.


Ferratella, neola, Present’Osa

Ferratella, neola, Present’Osa

Uno dei dolci italiani più amati in Abruzzo è la neola… o era la ferratella? Conosciuto con molti nomi, tra cui ferratella, questo dolce è tipico dell’Abruzzo, ma anche delle regioni vicine come il...

leggi tutto
La genesi della forma

La genesi della forma

Risultato di un lungo lavoro di progettazione, lo stampo di “Present’Osa” incarna il connubio perfetto tra artigianalità e innovazione. L’idea iniziale ha subito diverse modifiche e miglioramenti....

leggi tutto
Da promessa d’amore a dolce tentazione

Da promessa d’amore a dolce tentazione

«Portava agli orecchi due grevi cerchi d’oro e sul petto la Presentosa: una grande stella di filigrana con in mezzo due cuori [...]». Così Gabriele D’Annunzio, nel Trionfo della Morte (1894),...

leggi tutto